CHIESA IN CROIX DES BOUQUETS

Progettisti: R3Architetti

Località: Port au Prince, Haiti

Anno: 2013

Tipologia: Incarico diretto

Stato: Progetto

Cliente: Ordine dominicano delle sorelle “de Presentación de la Santísima Virgen”

000

La cappella a pianta centrale è caratterizzata da quattro pareti curve che separano l’ambiente interno da quello esterno e traggono ispirazione dal crocifisso ad angoli smussati tipico dell’ordine colombiano. Il portone d’ingresso interrompe la continuità di uno dei setti e attraverso due gradoni conduce verso l’interno.

Ordinate secondo le logiche del culto assembleare, le panche su cui siedono i fedeli sono disposte su tre livelli differenti e si rivolgono verso l’altare collocato al centro della composizione. La conformazione delle pareti definisce esternamente quattro aree aventi ciascuna una funzione specifica, tra cui quella dell’ingresso. In posizione opposta rispetto a quest’ultimo si trova l’altare esterno, mentre gli altri due “spicchi” ospitano rispettivamente la cappella della fondatrice e quella della vergine. L’intero complesso è sovrastato da una grande copertura a falda unica che, partendo dall’ingresso, si sviluppa in altezza fin verso il campanile.

Cemento armato per le strutture, lamiera per la copertura ed il legno per le panche sono i principali materiali impiegati per la costruzione della cappella.

ITA | ENG