SCUOLA PRIMARIA DI PONT CANAVESE

Progettisti: R3Architetti

Consulenza impiantistica: ing. Federico Daffara

Località: Pont Canavese (TO)

Anno: 2015

Tipologia: Concorso

Stato: Idea

000

Il progetto è stato sviluppato per un concorso di Idee promosso dall’amministrazione comunale di Pont Canavese, che intendeva ampliare il polo scolastico attualmente esistente ai margini del centro storico con l’inserimento di un nuovo edificio da destinare a scuola primaria.

La proposta di progetto nasce dalla necessità di conciliare esigenze molto diverse; oltre alla questione di integrazione paesaggistica con un ambiente naturale particolarmente ricco e stimolante, si è cercato quindi di integrare gli aspetti normativi, costruttivi e funzionali per realizzare un intervento che, seppur entro i vincoli economici posti nel bando, riuscisse a esprimere una risposta di qualità alle esigenze della comunità locale.

L'edificio scolastico è stato suddiviso in più volumi per evitare l’inserimento di un oggetto fuori scala e costruire una relazione con la frammentazione del tessuto urbano già consolidato. Particolare attenzione è stata posta agli ambienti comuni: corridoi, spazi gioco, mensa e cortili interni. Inoltre si è scelto di rivestire esternamente la struttura, realizzata con elementi prefabbricati di c.a. e legno lamellare, con una pelle esterna che richiamasse forme (i tetti in losa che caratterizzano l’abitato storico di Pont) e materiali (il legno di castagno) tradizionali locali.

ITA | ENG