EUROPAN 13 - ADAPTABLE CITY

Progettisti: R3Architetti

Località: Ingolstadt (GER)

Anno: 2015

Tipologia: Concorso

Stato: Idea

000

Europan 13, un concorso europeo per progetti di idee a scala urbana e architettonica, è statO incentratO sul tema della "adaptable city": adattamento alle esigenze di uno sviluppo più sostenibile, ma adattamento anche al contesto di una crisi economica che ha interessato la maggior parte delle città europee. Tra i diversi siti proposti abbiamo scelto quello di Ingolstadt, una città di 130.000 abitanti in Baviera, famosa per essere la sede della casa automobilistica Audi.

Abbiamo immaginato il centro storico della città come un meccanismo complesso, che funziona attraverso l'interazione dei suoi numerosi ingranaggi. Tuttavia il centro storico di Ingolstadt appare oggi come un meccanismo che funziona bene in alcune delle sue parti e meno in altre, come ad esempio nella zona nord - oggetto del bando di concorso. Alcuni ingranaggi di trasmissione risultano infatti mancare: il dinamismo dell'area pedonale centrale non riesce infatti ad essere trasmesso alla zona nord, che appare come un'area ferma della città-congegno.

Concettualmente il progetto ha l'obiettivo di aggiungere una serie di ingranaggi mancanti collegando la zona nord con la parte meridionale e di conseguenza di implementare le prestazioni di tutto il meccanismo del Centro storico di Ingolstadt, vista come una città compatta". L'inserimento di ingranaggi non sempre si traduce in un intervento materiale, ma piuttosto tende a includere interventi sociali, politici ed economici.

ITA | ENG