FINCA

Progettisti: R3Architetti in collaborazione con arch. Lorenzo Piacentino

Luogo: La Calera, Bogotà (Colombia)

Anno: 2016

Stato: Progetto preliminare

Cliente: Privato

000

Il progetto consiste nello studio preliminare per una casa-vacanze a laCalera, sulle montagne che circondano Bogotá.

La vastità del lotto immerso nella natura è stata affrontata tracciando due assi compositivi che, incrociandosi, determinano nuovi punti di riferimento e nuove spazialità.

L’asse principale, quello dell’edificio,si sviluppa come una stecca mono-piano disposta seguendo un orientamento ottimale che permette a tutti gli ambienti disposti in linea di condividere la migliore vista sul paesaggio circostante.Questo primo orientamento è intercettato da un secondo, formato dal volume del garage-officina e da una pedana esterna che si distende perdendosi nel paesaggio.

L’incrocio dei due assi è il fulcro dell’abitazione, l’area più pubblica. In esso si trovano l’accesso principale, collegato con il garage da una pergola e il salotto degli ospiti che si affaccia sul focolare e la pedana esterna. Le due stanze da letto si trovano agli estremi della stecca e si affacciano sulla zona giorno attraverso due blocchi di servizi (bagni e cabine armadio) che contribuiscono ad aumentarne il senso d’isolamento e intimità. La disposizione planimetrica consente inoltre di rendere le due camere indipendenti, nell’ipotesi di affittarle per fini turistici.

ITA | ENG