HEMPATIA

Progettisti: R3Architetti

Località: Varsavia

Anno: 2017

Tipologia: Concorso

Stato: Idea

000

Il progetto HEMPatia propone un nuovo modello di sviluppo per l’area tra i quartieri di Wola e Bemowo, che porti a ricucire alcune porzioni di città molto separate tra loro attraverso nuovi modelli d’insediamento e produzione.

Si offrire alla municipalità non solo una pianificazione spaziale che risolva il problema immediato di mancanza di abitazioni ma soluzioni che portino ad uno sviluppo economico e produttivo nel tempo.

La descrizione del progetto avviene con riferimento ad una time-line. Esso progredisce sia affrontando l’eredità di problematiche locali legate ad un sistema passato, sia proponendo soluzioni rivolte ai cambiamenti in atto a livello globale.

Il primo momento di sviluppo del lotto prevede l’immediata risoluzione della problematica legata all’inquinamento del terreno, reso saturo dal precedente modello d’industrializzazione. La bonifica avviene in maniera naturale, grazie all’ausilio di ‘piante minatrici’ in grado di assorbire i metalli pesanti e gli inquinanti presenti nel terreno. È stata scelta la canapa, poiché essa permette non solo di risolvere il problema della contaminazione ma può innescare un processo produttivo legato alle infinite possibilità di lavorazione della pianta.

ITA | ENG