SPAZIO MOBILE

Progettisti: R3Architetti

Località: Pinerolo

Anno: 2017

Tipologia: Incarico diretto

Stato: Costruito

Cliente: Privato

000

Il progetto “Spazio Mobile” nasce dall’esigenza di ripensare il mobilificio Chiale Arreda di Pinerolo (TO) e creare uno spazio più flessibile e versatile. L’obiettivo era trovare una soluzione in grado di modulare lo spazio nel tempo, in funzione delle differenti esigenze merceologiche del mobilificio.

È stata quindi individuata una scansione per suddividere planimetricamente l’open-space attraverso l’inserimento di 4 binari in acciaio annegati a livello del soffitto. Ogni binario è stato dotato di un apposito sistema di fissaggio per l’ancoraggio di pannelli-separet in lamiera metallica microforata. Il sistema è stato studiato in modo che i pannelli possano essere posizionati lungo tutto il binario, accostati gli uni agli altri o ruotati a piacere così da creare diversi percorsi espositivi.

Il nuovo pavimento, realizzato con un tappeto in tramatura vinilica, si integra con il resto degli elementi per dar vita ad ambiente chiaro e luminoso, che esalta i colori e i materiali degli arredi esposti.

ITA | ENG