LIBRERIA n°2

Architects: R3Architetti

Place: Turin

Year: 2019

Type: Direct Commission

Status: Built

Client: Private

000

The bookcase, designed at the entrance of an apartment in a 19th century building, has a structure that follows the shape of the arched niche into which it fits. The sliding staircase allows to reach even the highest shelf, while the movable wooden blocks have the dual function of bookends and shelves where to place the books of smaller size, making thickness.

The material used is iron, left raw and treated only with a protective layer, while the heads of the metal boxes are embellished with interlocking wooden caps.

LIBRERIA n°2

Progettisti: R3Architetti

Località: Torino

Anno: 2019

Tipo: Incarico diretto

Stato: Costruito

Cliente: Privato

000

La libreria, progettata all’ingresso di in un appartamento di un edificio Ottocentesco, presenta una struttura che segue la forma della nicchia ad arco nella quale si inserisce. La scala scorrevole consente di raggiungere anche il ripiano più alto, mentre i blocchi di legno movibili hanno la duplice funzione di fermalibri e di ripiani dove posizionare i libri di dimensioni minori, facendo spessore.

Il materiale utilizzato è il ferro, lasciato grezzo e trattato solo con uno strato protettivo, le teste degli scatolari metallici sono impreziosite da tappi lignei a incastro.