Baldissero torinese
Il progetto prevede la realizzazione di una piccola addizione a una villetta costruita nei primi anni 2000 nella collina torinese.
Il nuovo volume si sviluppa sul piano orizzontale, inglobando il volume esistente della torretta contenente il corpo scala e ridefinendo internamente una nuova configurazione per il sottotetto per cui sono ricavati un nuovo angolo studio e una camera.
Una grande apertura centrale è pensata per aumentare l’apporto solare nell’area studio ed offrire allo stesso tempo la migliore vista sulla valle che si apre sul fronte dell’abitazione. L’addizione è sostenuta da pilotis che danno origine ad una veranda di protezione al soggiorno di fronte al giardino al piano terra.
Da un punto di vista formale l’addizione si presenta come un elemento dalle forme semplificate che va ad alleggerire il prospetto articolato della villetta, caratterizzato da elementi molto ‘urbani’ quali bugnato e abbaini, offrendo un carattere più rurale. L’addizione dialoga con la struttura esistente attraverso i materiali come intonaco e copertura in tegole, ma allo stesso tempo denota il suo carattere di aggiunta tramite la pulizia delle sue forme. Il dialogo con il paesaggio naturale circostante è invece sottolineato dall’utilizzo del legno sulle due testate e sull’imbotte della veranda.
Località
Baldissero Torinese (TO)
Anno
2017
Tipologia
Residenziale
Stato
Costruito