BluParma
Il progetto nasce dallo studio degli elementi caratterizzanti l’area che, sebbene possa sembrare ad un primo sguardo anonima e piatta presenta alcune peculiarità. Tra gli elementi rappresentavi all’interno del lotto, oltre alle preesistenze dei grandi alberi, è stato individuato come segno caratterizzante l’architettura degli edifici scolastici. Questi sono contraddistinti da un rigido funzionalismo e da un rigore geometrico che viene scandito negli impaginati di facciata e dagli elementi costruttivi prefabbricati. Questo ambiente costruito “funzionalista” rappresenta bene il carattere tecnico-scientifico delle istituzioni scolastiche che rappresenta.
L’intervento di ridisegno dello spazio esterno consiste in primo luogo nel riportare a terra la rigida scansione della facciata degli edifici, generando una nuova matrice in pianta costituita da bande perpendicolari ai fabbricati e parallele tra loro, in continuità con il disegno delle facciate. Si tratta di una pavimentazione drenante, in cui lo stesso materiale è semplicemente alternato in fasce dalle pezzature più grandi e fasce dalle pezzature più piccole per sottolineare l’alternanza delle strisce.
Su questa nuova maglia regolare riportata sul terreno è stato inserito un elemento compositivo fluido, che stempera e rompe la rigidità della composizione con il suo disegno in pianta. Si tratta di elementi lineari in calcestruzzo che delimitano nuovi spazi verdi e nuovi percorsi dando origine a delle “isole verdi” costituite da innalzamenti e riporti di terreno dalle dolci pendenze. Il disegno delle bande a terreno prosegue anche sulle isole verdi, in cui ad alternarsi sono le specie di piantumazioni organizzate per fasce.
Località
Parma
Anno
2021
Tipologia
Spazio scolastico
Stato
2° classificato
Ente banditore
Comune di Parma