Aula studio di Borgaro
Località
Borgaro (TO)
Anno
2021
Tipologia
Aula studio
Stato
1°classificato
Ente banditore
Comune di Borgaro
L’aula studio di Cascina Nuova a Borgaro non è stata concepita come un episodio progettuale a sé stante ma vuole essere l’occasione per ripensare un nuovo accesso alla cascina e legare da un punto di vista formale le numerose attività che attorno ad esso gravitano.
Si propone la demolizione della stretta rampa di scale preesistente e della passerella ad essa collegata avente funzione di via di fuga della sala cinema. Al suo posto verranno realizzate due rampe di scale indipendenti, adeguatamente dimensionate, una con la funzione di accesso all’aula studio e l’altra di servizio alla sala cinema. Questa soluzione permetterà non solo di distribuire meglio i flussi verticali, ma anche di valorizzare il varco d’ingresso e la prospettiva verso la corte interna, liberando la vista sull’interessante struttura lignea della copertura in coppi, elemento caratterizzante il manufatto storico.
I due volumi di distribuzione verticale diventeranno punti di riferimento riconoscibili, in grado di valorizzare l’ingresso principale alla cascina e di ordinare sotto un unico “fondale” le diverse attività che su di esso si affacciano come il cinema, la sala musicale e la nuova Aula Studio. I due corpi presentano una pelle metallica in ferro nero, un materiale che per caratteristiche intrinseche denuncia il nuovo intervento nel rispetto della storicità del luogo. La possibilità di montare delle strutture metalliche a secco denuncia inoltre un carattere di temporaneità e reversibilità dell’intervento.
Il rivestimento in ferro integrerà al suo interno le buche delle lettere, una panca, la segnaletica e le insegne, che saranno direttamente tagliate a laser sulla lamiera. Anche l’ascensore a pistone (che non necessita di particolari locali macchine) sarà integrato nella nuova pelle metallica del corpo scala dedicato al raggiungimento dell’aula studio.
La chiusura di un cancello scorrevole permetterà all’occorrenza di trasformare il passaggio carraio in foyer a servizio del cinema o di eventi speciali organizzati nella sala musicale. Questo può avvenire soprattutto nell’ottica di utilizzare l’ingresso nord della cascina per le ambulanze della croce verde. In ogni caso la larghezza del nuovo portone scorrevole che chiude verso il cortile presenta una larghezza pari a quella del portone in legno d’ingresso tale da permettere il passaggio di ambulanze o veicoli per la manutenzione. Entrambi i nuovi corpi scala presentano la partenza dal cortile, per favorire il deflusso e evitare l’incrocio dei flussi nell’ingresso.