Gasometrica
Il progetto d’interni ha intimamente intrecciato aspetti funzionali e formali attraverso un disegno su misura che rivela linee semplici ma dal forte impatto.
La narrativa che sostiene il progetto lavora sul rapporto tra disegno degli interni e vedute esterne, essendo il paesaggio fortemente connotato dalla presenza dei maestosi gasometri dell’Italgas, un patrimonio della Torino industriale visibile in maniera quasi assidua dalle finestre dell’appartamento.
La metrica a rombi della struttura dei gasometri è stata semplificata in una composizione di triangoli e sviluppata lungo la parete cieca del soggiorno. Non si tratta di una scenografia fittizia, ma di effettive controventature che supportano gli scaffali e la grande porta a tutta altezza. L’aspetto industriale è accentuato dalla scelta di lampade tubolari e dall’utilizzo di policarbonato traslucido a rivestimento della porta e delle colonne cucina. Questi materiali sono impreziositi dalla presenza di marmo di Carrara e laccature. Il colore giallo vuole scostarsi dall’estetica puramente “industrial” portando una nota di vivacità, a ricordare come quel passato oggi assuma nuovi connotati.
Le linee del paesaggio esterno e del nuovo paesaggio interno si fondono unendo il lascito del passato che non c’è più a una volontà di futuro che il quartiere sta vivendo anche attraverso la riconversione dei manufatti industriali.
Località
Torino
Anno
2023
Tipologia
Residenziale
Superficie
66 mq
Stato
Costruito
Ph
Marco Popescu