Scuola primaria Mario Lodi
Località
Matelica(MC)
Anno
2019
Tipologia
Edilizia scolastica
Ente banditore
Comune di Matelica
La nuova scuola primaria di Matelica è pensata come un edificio per la collettività, prefigurandosi non solo come spazio dell’apprendimento ma anche come centro civico e polifunzionale.
Il progetto vuole innescare una relazione tra le generazioni e le tante diversità che abitano il comune, trasformando il piano terra dell’edificio in un luogo di sperimentazione sociale e incontro. Le attività della scuola saranno aperte ad accogliere le attività of¬ferte dal territorio e, nello stesso tempo, in grado di restituire ener¬gie sotto forma di iniziative coinvolgenti una intera comunità. Dalla contaminazione tra
sfera pubblica e attività didattica potrà nascere un polo di aggregazione di grande efficacia, con ricadute positive sulla collettività.
Il progetto si sviluppa immaginando che alcuni spazi in uso alla scuola possano restare aperti alla città nelle ore pomeridiane e durante il fine settimana. Per questo motivo tutte le funzioni a carattere pubblico si concentrano in un unico polo, organizzato attorno all’accesso principale, collocato su via Spontini in prossimità dell’incrocio con via Rossini. In questo punto è stato pensato un allargamento dei percorsi pedonali provenienti dalle due vie in grado di accogliere delle sedute e degli alberi, uno spazio pubblico offerto alla città che introduce all’accesso principale della scuola e accoglie inoltre i parcheggi delle biciclette. La viabilità veicolare rimane invariata rispetto alla situazione attuale, con i parcheggi collocati su via Spontini e gli stalli per i disabili in prossimità del complesso scolastico. Uno stallo per la sosta dello scuolabus è stato ricavato a ridosso della nuova isola pedonale che è pensata anche come sbarco per accogliere i bambini accompagnati in auto dai genitori.
L’ingresso principale si affaccia sull’isola pedonale e introduce lungo un asse distributivo, una piazza coperta da un lungo pergolato e pensata per collegare le tre funzioni con il carattere più pubblico dell’intervento: l’auditorium, la palestra e la biblioteca. La piazza è allestita con sedute e alberature a basso fusto in cui sostare e socializzare nell’attesa dell’uscita degli alunni o prima che inizi un evento nell’auditorium.