Specchio da qua
La piscina è stata pensata come completamento di un cortile di un antico cascinale nelle colline dell’astigiano, sfruttando lo spazio stretto e lungo su cui sorgeva un piccolo magazzino.
L’area è stata scelta per il suo particolare pregio paesaggistico poiché si affaccia a strapiombo sulla valle sottostante, caratterizzata da coltivazioni a vigneto, girasoli e noccioleti. La predominanza del paesaggio ha portato alla progettazione di una vasca d’acqua a sfioro sulla valle, le cui geometrie semplici della pavimentazione evidenziano il contesto circostante.
L’intorno dello specchio d’acqua è suddiviso in un’area solarium lungo il bordo rivolto verso valle, un piano lievemente sopraelevato per eventi a bordo piscina, e un terrazzino panoramico.
Il rivestimento della superficie richiama i colori delle terre circostanti, mentre il fondo della vasca è stato pensato di colore chiaro per dare un effetto cristallino e naturale all’acqua. L’intervento, che ha previsto l’utilizzo di fondazioni a palo, ha preservato alcune preesistenze come le due antiche piante di fico le cui chiome emergono dal bordo dell’acqua.
Di particolare effetto è l’atmosfera nelle giornate d’autunno, quando la nebbia sale dalla valle e nel silenzio l’acqua sembra perdersi nel nulla.
Località
Monferrato, Piemonte
Anno
2017
Tipologia
Piscina
Stato
Costruito