Straw^3
Località
Parco della Maddalena (Torino)
Anno
2014
Tipologia
Concorso
Stato
1°classificato
Ente banditore
Gaia institute
La struttura immaginata trova nel connubio fra forma, flessibilità funzionale e l’uso accorto di materiali i suoi principali punti di forza.
La elementarità della forma, nella sua conformazione chiusa, nasconde un certo qual grado di complessità spaziale nel momento in cui le singole facce del cubo ruotano attorno alla loro mediana.
Questa sistema ci permette di definire attraverso un’unica soluzione di modulo, ben nove funzioni differenti alle quali corrispondono assetti spaziali dissimili a seconda di come si combinano le rotazioni, così come si evince dagli elaborati grafici.
Lo scheletro strutturale del progetto è in legno lamellare con nodi in acciaio, mentre due pannelli orizzontali fissi e le quattro pareti ruotanti (attorno ad un pivot centrale in acciaio) sono composte da un telaio ligneo con tamponamento in paglia racchiuso tra due fogli di plexiglass.
Il sistema impiantistico che garantisce in funzionamento e l’autosufficienza idrica ed energetica del modulo trova alloggiamento nei due pannelli di copertura e pavimentazione così come nei vani chiusi dai carter metallici.