Uluru
Uluru è il più imponente massiccio roccioso dell’outback australiano.
Circondato dalla superficie completamente piana del bush è visibile da decine di chilometri di distanza ed è celebre per la sua intensa colorazione rossa.
Il progetto prende il nome da questo; il dispositivo attrezzato al centro della ambiente crea una circolarità nello spazio e divide la zona notte dalla zona giorno.
Il progetto nasce da una forte semplificazione degli spazi. La zona giorno è separata nettamente dalla zona notte per mezzo di un elemento-filtro. Si tratta di un volume di servizio che racchiude al suo interno svariate funzioni: lavanderia verso la zona notte, angolo studio/libreria verso la zona giorno e portavini nell’angolo cucina. Questo elemento si presenta come un volume rivestito in terracruda dal colore rosso e scavato internamente per accogliere le diverse funzioni. un enorme monolito in arenaria rossa che svetta nel deserto. E, nel nostro caso, un grande volume baricentrico attorno a cui ruota la vita dell’appartamento. La possibilità di percorrerlo lungo tutto il suo perimetro rende gli spazi fluidi e gli spostamenti tra le due aree della casa agevoli senza l’utilizzo di corridoi.
Località
Torino
Anno
2020
Tipologia
Residenziale
Superficie
160 m²
Stato
Costruito