Casa Antonelli
Inserito nel cuore della Torino storica, affacciato su una piazzetta alberata, sorge il progetto di “casa Antonelli”. L’appartamento, dotato di un’esposizione angolare, è organizzato su due livelli: al piano d’ingresso si trova la zona giorno, comprensiva di una piccola area studio, mentre al mezzanino trovano posto due camere da letto con la relativa zona servizi.
Gli arredi fissi come la cucina, la credenza e la libreria avvolgono gli spessi setti in muratura e si qualificano come grandi volumi dagli angoli smussati attorno a cui muoversi in maniera fluida tra un ambiente e l’altro.
Il maschio murario che divide due porzioni di casa diventa elemento di centralità grazie al disegno di un’armadiatura su misura che lo abbraccia e lo trasforma in cerniera funzionale per connettere tra loro la zona pranzo e il soggiorno. Il progetto dell’arredo è stato sviluppato utilizzando una dialettica dolce e sussurrata, il legno rovere si mescola ai toni puntuali del color terra e del verdone. Gli angoli smussati dei grandi volumi in falegnameria, danno vita ad un delicato gioco di ossimori che esalta il contrasto tra la morbidezza delle linee e la pesantezza dei volumi monolitici in legno.
A livello del mezzanino trova posto la zona notte composta da due camere da letto, dotate ciascuna di un bagno privato. A questo livello della casa gli spazi hanno proporzioni diverse rispetto a quelle del grande soggiorno aulico del piano inferiore. Le altezze ridotte e le geometrie curve e sinuose dei soffitti voltati conferiscono alle camere un carattere intimo e raccolto.
Località
Torino
Anno
2023
Tipologia
Residenziale
Superficie
200 mq
Stato
Costruito
Ph
Marco Popescu