C’era una Volta
Situato al piano nobile di un palazzo metà ottocentesco, l’appartamento si presentava composto da una serie di ambienti molto frammentati e realizzati nel corso di epoche diverse. Il progetto si è proposto di recuperare alcuni elementi superstiti dello stato originale, valorizzandoli in modo tale da conciliare il difficile rapporto tra le funzioni dell’abitare contemporaneo e la preesistenza storica. La grande volta strutturale di 5,5m x 8,5m è stata completamente liberata da una serie di controsoffittature stratificatesi nel tempo, lasciando a vista alcune parti affrescate.
La zona giorno e la zona notte sono separate da un semplice tramezzo traslucido in policarbonato che permettere di leggere in un colpo solo tutto il volume chiuso dell’appartamento. Le cornici delle porte sono allineate secondo l’antico schema distributivo dell’abitazione, sottolineandone l’antico aspetto aulico di passaggio da un ambiente all’altro senza l’utilizzo di corridoi. Tutte le funzioni di servizio sono state collocate in un volume funzionale, ribassato rispetto all’imposta della volta. Esso contiene l’ingresso all’abitazione, il bagno, la cucina e la cabina armadio.
Il volume di servizio si presenta come un volume bianco, puro, in antitesi con l’opulenza e la vivacità dell’affresco a soffitto. Antico e nuovo si relazionano dunque per contrasto, ogni elemento è lo specchio del periodo e della committenza cui appartiene. Per questa ragione tutti gli elementi racchiusi all’interno del volume come il bagno e la cucina sono caratterizzati da un rigido minimalismo.
Località
Torino
Anno
2019
Tipologia
Residenziale
Superficie
60 m²
Stato
Costruito