Scuola materna Massalengo
Località
Massalengo
Anno
2020
Tipologia
Edilizia scolastica
Stato
1°classificato
Ente banditore
Comune di Massalengo
All’interno di una piccola cittadina come quella di Massalengo, la realizzazione di un nuovo edificio scolastico rappresenta un’opportunità irrinunciabile per l’intera comunità.
Per questa ragione la presente proposta metodologica ha avuto come obiettivo primario quello di integrare all’interno di un disegno planimetrico organico gli spazi scolastici con quelli al servizio della comunità, mantenendo sempre distinte le due destinazioni, sia dal punto di vista formale che funzionale, pur permettendo interconnessioni. La strategia economica esposta nell’ultimo capitolo della relazione mira a garantire la sostenibilità economica delle scelte progettuali individuate e delle proposte migliorative descritte all’interno della presente offerta, di cui si riassumono in seguito i principali punti di forza.
Un progetto grande, pensato per i più piccoli, una scuola dell’infanzia dove la progettazione architettonica incontra la fantasia. Una grande scatola, divisa a metà da una parete dal disegno irregolare come tracciata dalla mano di un bambino: un serpentone, quasi come quello che mangiò l’elefante nei racconti del Piccolo Principe.
Una parete che dà carattere agli interni, che non divide ma unisce, crea connessioni, stimoli e dialogo: la parete attrezzata infatti accoglie armadietti, sedute e schermi multimediali.