Nausica pavillion
Località
Castello di Maniace
Anno
2011
Tipologia
Padilione
Stato
2°classificato
Ente banditore
The Tamarind
Il padiglione è stato pensato per fungere da accesso al “Festival della Cultura Mediterranea di Siracusa”, da realizzarsi nel cortile del castello Maniace, punta estrema dell’isola di Ortigia.
Obiettivo del concorso era proporre una soluzione lowtech e lowcost ispirata all’architettura mediterranea. Incarnando lo spirito della manifestazione, la proposta progettuale vuole trasmettere l’idea d’incontro tra i diversi popoli che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, prendendo come metafora ideale quella del mercato, da sempre simbolo di scambio e miscela di culture. Il volume complessivo trae spunto dalle semplici forme degli edifici bianchi della tradizione mediterranea, ma le spesse pareti in muratura sono sostituite da una serie di teli chiari appesi ad una struttura lignea. Così facendo si ottiene una schermatura dal sole ed una buona ventilazione naturale. L’involucro frastagliato, che si muove con il vento,permette una totale permeabilità attraverso i lati lunghi del padiglione.
Il secondo elemento distintivo è il portale interno, realizzato con un doppio livello di teli colorati, introduce il visitatore alla manifestazione.