Cantoniera
“Cantoniera” è un progetto di riqualificazione di una vecchia casa cantoniera situata nella pianura Cremasca. L’edificio, composto da due piani fuori terra, presenta i medesimi caratteri architettonici e compositivi di altre case cantoniere presenti nel nord Italia e risalenti al medesimo periodo storico.
La volontà del progetto è stata quella di individuare e valorizzare quelli che sono gli elementi caratterizzanti l’esistente, concentrando gli interventi all’interno del fabbricato per adattare l’architettura alla sua nuova funzione di casa uni-famigliare. Il punto centrale del progetto sta nel ribaltamento del baricentro dell’edifico demolizione fabbricati e nuovo box lungo strada.
Come prima cosa sì è scelto di rivedere l’organizzazione degli spazi, il baricentro dell’edificio è stato ribaltato andando a collocare le zone di servizio lungo il fronte stradale e posizionando i principali ambienti di vita lungo la grande area verde esposta a nord. Su questo fronte, le finestrature sono state trasformate in porte finestre per mettere in relazione il grande soggiorno con la terrazza con piscina esterna. Le arcate della vecchia tettoia sul lato est sono state chiuse per poter annettere lo spazio con il resto dell’abitazione e al suo interno è stata collocata una grande cucina abitabile, direttamente connessa con la limitrofa terrazza.
La zona notte, situata al piano primo è resa accessibile da una scala interna con accesso dal soggiorno.
Località
Crema
Anno
2023
Tipologia
Residenziale
Stato
Progetto preliminare